Innamorarsi di…

3 06 2008

IGOR suggerisce sempre spettacolari meme, ed io prendo al balzo l’occasione per rispolverare un po’ di passioni letterarie e cinematografiche!!

Nome del personaggio letterario di cui vi innamorereste:

Enne 2, il protagonista di “Uomini e no” di Elio Vittorini, un uomo problematico, tormentato e disperato, lacerato dal suo amore impossibile per Berta, donna sposata che non sa decidersi se lasciare il marito. Lo stesso nome delinea una divisione interna al personaggio: egli non è un “combattente puro“, ma è un intellettuale, con i suoi dubbi e le sue domande che non smetterà mai di porsi. La sua impossibilità a vivere una vita autentica, con la donna che ama, lo porta a decisioni estreme, fino alla morte da eroe partigiano.

Indicare, analogamente di quale personaggio cinematografico vi innamorereste (non l’attore o l’attrice, ma il personaggio!):

Il Capitano Jack Sparrow, il personaggio protagonista della saga cinematografica “Pirati dei Caraibi”.

Divenuto famoso per il suo strano modo di comportarsi, soprattutto per il suo bizzarro modo di camminare e per l’ironia che lo contraddistingue, è oramai il pirata per antonomasia. Si mette in viaggio sempre con il suo inseparabile cappello a tre punte sulla testa e dotato di una particolare bussola che non punta al nord ma a quello che più desidera la persona che la usa. Mi piace quel suo modo di essere svampito, ma al tempo stesso sagace e votato al bene nonostante le apparenze.

Annunci

Azioni

Informazione

2 responses

6 06 2008
Igor

Grazie per aver partecipato! non conoscevo il personaggio di questo testo uomini e no…sembra davvero interessante, approfondirò 😉

p.s. ma qual è quel famoso film dove c’è “Aigor”? non l’ho mai visto…o almeno credo 😉

6 06 2008
livyxb

Leggi “Uomini e no”, un libro bellissimo, uno dei miei preferiti!!
Il film è Frankestein Junior, l’avrai visto sicuramente…. e “Aigor” è il guardiano, quello curvo curvo con il mantello nero e gl occhi a palla!!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: