Carnival

24 02 2009

Carnevale…. “Carnem levare”…. retaggio del cattolicesimo medievale, festa pagana prima della Quaresima, durante cui si doveva, appunto, fare astinenza dal mangiare (…) la carne.

Oggi è Carnevale, in questa mia nuova città non è un evento particolarmente sentito, sfilano quattro carri spelacchiati ed improbabili maschere “fai-da-te”. Solo lo stomaco si accorge della pseudo festività, riempito di ravioli dolci (conditi con sugo di carne o con zucchero e cannella), di castagnole e frappe.

Non posso che andare indietro con il pensiero, ai miei Carnevali infantili…. i costumi splendidi che mi cuciva il mio papà, tutti immortalati in bellissime foto. Il pranzo a base di polpette al sugo (tipico pranzo carnacialesco gallipolino) consumato in fretta, poi il trucco accurato che ci faceva mamma, la vestizione con strati e strati di maglie (non so perchè ma a Carnevale a Gallipoli faceva sempre un freddo bestiale), e poi finalmente si potevano indossare quesi costumi fantastici: diavoletto, farfallina, fatina, brasiliana, pierrot, domino… quante cose sono stata e quante ne vorrei essere adesso.

Sogni colorati, invasi da coriandoli e stelle filanti, in cui guardavo sfilare davanti a me carri allegorici altissimi e bizzarri, gruppi mascherati danzanti e spiritosi… a volte anche i miei si travestivano, e quelli sono stati forse i miei Carnevali più belli, adulti e piccini accumunati dalla voglia di evadere per un pomeriggio alla quotidianità, e fingere di essere uno sceicco, una dama dell’800, un cowboy.

Darei qualunque cosa per rivivere quei momenti. So solo che ora come ora il Carnevale mi mette una tristezza infinita.

Annunci

Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: