Ode alla cucina con vista

19 10 2009

the game is overCarissimi,

troppi giorni sono passati senza farvi avere mie notizie. Qualcuno addirittura temeva il peggio.

Sono viva e vegeta, sto benissimo. Sono indenne da influenza A-B-C, il mio fisico e pure i miei capelli hanno retto anche all’ondata di freddo glaciale.

E soprattutto, sono sopravvisuta alla visita dei miei genitori – con relativa convivenza – per la bellezza di una settimana (UNA S-E-T-T-I-M-A-N-A).

Scena: Interno di un bilocale graziosissimo (sono di parte, eh!).

Io: Ma allora che ne dite della casa?

Papà: Bella, è fine, si vede che è stata studiata con gusto. Ci sono due o tre ritocchi da fare, non ti preoccupare, mi sono portato la cassetta degli attrezzi…. ci penso io!!

Mia mamma: Ehm…. è moderna!

Io: Cioè?! Vorrei qualche dettaglio in più.

Mia mamma: Sì, insomma… è bella….. ma la cucina a vista……

Eccoci. Siamo al tasto dolente: LA CUCINA A VISTA.

cucina in tondo

Piccolo passo indietro. Per rendere più accogliente la zona a giorno, ho optato per una soluzione open-space. Mi piace l’idea di cucinare mentre intrattengo gli ospiti, credo che sia più funzionale per la padrona di casa (ovvero me medesima) e per i succitati ospiti che così si sentono partecipi e a loro agio.

Anche perchè in un appartamento di 50 mq non credo che darò mai cene formali in abito da sera.

Niente, una settimana di dissertazioni, e mia mamma ancora non ha accettato l’idea. Pazienza, me ne farò una ragione (in realtà me la sono fatta da un bel pezzo).

Morale della favola: mio padre ha aggiustato le cosette ancora in sospeso, mi ha comprato e trapiantato un bonsai (vediamo quanto dura), mentre mia mamma non è riuscita assolutamente a capire a quali luci corrispondevano i vari interruttori.

salotto

Però è stata una bella settimana, ricca di incontri, di relax familiare sul divano a vedere “Guerre stellari”, di momenti di confronto e non – come temevo – di scontro.

Eh sì…. sono davvero cresciuta.

 

 

 

 

 

Vi allego le foto che la mia archi-tetta ha fatto per poi pubblicarle su un portale di architettura d’interni….. Come vedete, molto più artistiche di quello che avevo fatto io! 🙂

Corridoio, particolare. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La doccia di stelle.

la doccia di stelle

 

 

 

 

 

 

 

Fuoco e stelle (cameretta vs. bagno)

stelle e fuoco

corridoio particolare

Annunci

Azioni

Informazione

27 responses

19 10 2009
stellasolitaria

Carissima Liviana,

sono felice che tu sia tornata. Ti abbraccio forte. Bella davvero la tua casina. Approvo in una casa non tanto grande la cucina a vista. E poi è la tua casa, e deve rispecchiare te. La tua mamma prima o poi approverà, don’t worry, ma sii fiduciosa.

Che bello che li hai ospitati per la prima volta nel tuo regno, che emozione.

Le foto sono sensazionali.

Un bacione stellare

19 10 2009
Diemme

Questi genitori… io mi ricordo con quanto amore mostrai la mia cucina ristrutturata a mia madre, e come storse la bocca!

Beh, meno male che almento lo scontro l’hai evitato.

PS: avrei delle tende da montare: non è che tuo padre farebbe un salto da queste parti? 😉

19 10 2009
anarchia99

Innanzitutto ancora complimenti per la casetta. Sembra molto bella e la cucina a vista come l’hai fatta te è davvero bella, dalla foto sembra anche molto elegante. Gli unici difetti della cucina a vista sono che devi sempre tenerla pulita (mica vorrai far vedere il grasso dei fornelli ai tuoi opsiti, o le incrostazioni del lavabo) e che a volte gli odori del cucinato si spargono per tutta la casa. Per il resto, anche io approvo la cucina a vista, soprattutto se correlata ad un’isola dove poter mangiare al volo.

Complimenti ragazza!

19 10 2009
aquilotta71

anch’io sono di quelle con la cucina a vista,
credo che faccia parte di un modo di essere meno convenzionale,
la mia però è in muratura..
ben tornata
ciao

19 10 2009
Miss Francina

Livy cara……rieccoti 🙂
la casa è stupenda….le foto rendono bene l’idea!! E poi mi sono innamorata della tua cucina…hai scelto bene!!!
Anche la mia mammina tende ad essere un po’ critica su tutto…ormai ci sono abituata ma nonostante tutto (e non so perchè) cerco sempre la sua approvazione….
Ancora complimenti per la casa!!!!
Un bacione
Francy

20 10 2009
arthur

Incominciavo a preoccuparmi…

Comunque, vedi che alla fine è andato tutto bene? I genitori hanno sempre qualcosa da dire, quindi lasciali parlare, anche se mi sembra di capire che la casa è comunque piaciuta.

Belle le foto che ha fatto la tua architetta, molto creative, che mettono in risalto i particolari, che sono poi quelli che contano in una casa.

Complimenti.

20 10 2009
kate

Bella, semplice ed essenziale…i genitori…NO COMMENT in questo momento di confusione sono in punto di scontro con loro e con il mondo oltre che con me stessa….
😦 scusa lo sfogo!
Sono contenta che tutto stia migliorando per te…continua così un abbraccio kate

21 10 2009
valeaparigi

Bella casa, complimenti! …quanto vorrei anch’io 50mq…per ora mi accontento dei miei 24…
Ciao, Vale

23 10 2009
pensierieperline

Ciao Livy
Che bella anche la tua casina…
modernissima…
e forse è quello che ci fa scontrare con i genitori.. che non accettano troppo bene l’evoluzione i cambiamenti… 😀 e poi la casa deve piacere a te.. sei tu che ci abiti quindi:D
beh per la cucina penso sia una cosa comune a tutte.. ci sarà passata anche tua mamma a sua volta 😛

Ancora complimenti… e bellissime le foto:D

1 11 2009
aquilotta71

ehi,
non ti si vede da un po’,
tutto bene spero.

2 11 2009
Liviana

Carissime!! Sto bene, solo sopraffatta dal lavoro… E’ un periodo un po’ intenso, ma mi riprometto di riprendere i contatti con tutti… mi siete mancati!! L.

2 11 2009
aquilotta71

cara ho letto il tuo articolo,
per votarlo devo iscrivermi cosa che farò dopo quando le pesti dormono,
ma come si fà per scrivere qualcosa e vederla pubblicata?
sai io stò in casa, non lavoro,
e mi farebbe piacere trovare un diversivo per scaricare le tensioni,
un po’ come faccio nel blog,
grazie

4 11 2009
Liviana

E’ un concorso vecchio, già chiuso…. però si possono ancora leggere tanti racconti interessanti… oltre al mio, eh!

3 11 2009
kate

Buongiorno un abbraccio e un sorriso kate 🙂

3 11 2009
Mavi

mi ripeto, è davvero stupendissima!

4 11 2009
Liviana

Grazie a tutti per i complimenti e le manifestazioni d’affetto! 🙂

6 11 2009
kalojannis

Ciao Liviana,
primo intervento sul tuo blog (dopo averti “incontrata” da Fra Puccino, sull’isola di Banana’s e dalle parti di Diemme) per farti i complimenti per la casetta… nonostante a me il moderno non piaccia tantissimo, devo dirti che trovo molto belli i giochi di luce che emergono dalle foto nonché il televisore centrale semovibile.

10 11 2009
Liviana

Ciao Kalojannis, benvenuto! Non sai che sbattimento per trovare quel mobile tv, ma anche in questo la rete mi ha aiutata….. ho speso pochissimo ed ho avuto il tutto comodamente a casa due giorni dopo l’ordine!
Per le luci, invece…. ho dovuto tribolare di più: primo, perchè il tizio del negozio, una volta saputo il mio budget per l’illuminazione, mi ha quasi trattata da pezzente…. e poi perchè per mettere d’accordo lui, il cartongessaro e l’elettricista, ho perso un sacco di tempo….
Comunque, il risultato finale è stato così stupefacente che il tizio del negozio di luci si è dovuto ricredere ed ha pubblicato le foto nel suo sito! Come volevasi dimostrare…..

10 11 2009
kalojannis

Cartongessaro?! 😆

7 11 2009
Fra Puccino

A me invece il moderno piace, se è come lo hai reso tu, caldo e non quella freddezza metallica che a volte vedi.

La foto della cucina a vista è semplicemente s p l e n d i d a, e meno male che non piace a tua mamma. Secondo me chi ha esattamente gli stessi gusti dei propri genitori non ha sviluppato una propria personalità, non è veramente maturato, e invece è un percorso da fare.

E’ quando i genitori dicono che la tua casa è bellissima, che l’avrebbero fatta uguale, che ci si deve preoccupare (a meno che non sia una villa hollywoodiana come quella dove vivo io, naturalmente).

10 11 2009
Liviana

ahahah… altro che villa hollywoodiana, la mia è la depandance della depandance!! Grazie per i complimenti graditissimi, devo dire che è proprio vero! La sera, distesa sul divano con la mia copertina rossa guardo la mia creatura e sono sempre più orgogliosa di lei!!

9 11 2009
dawnofcthulhu

Ciao Livy! La cucina è davvero molto molto bella ma mi sono innamorata perdutamente del bagno. E’ a dir poco spettacolare. quando avrò una casina mia posso interpellarti in qualità di arredatrice? 😀

10 11 2009
Liviana

Certo Dawn, quando vuoi….. è stato faticoso, ma anche divertente, e devo ammettere che mi mancano quei pomeriggi passati nei negozi a scegliere le cose….. anche se questo simpatico “hobby” ha ripulito il mio conto in banca 😦

24 11 2009
il fanciullino

Marò, marò ti volevo lasciare questo commento, ma sono veramente rapito dal tuo interior designer!….da lato madre sono tutti architetti, ma mi hanno fatto una casa fredda, pensa senza frigo tanto è fredda, bella, bella veramente bella; ora non ho capito se tu sei un architetto o interior desainer, oppure ti sei avvalsa di un architetto…comunque vorrei sapere di più sul come, quando, chi ti ha arredato la casa, che ne avrei bisogno proprio a momenti..come faccio a contattarla in privè..l’ho vista sul blog della bananarama…allora vedrò che risponde..anche se vengo dalla piattaforma libero….comunque le lascio il mio commento su una che ha scritto che il fumo fa male al piccì!…………………….VAI……………….. che cosa hai scritto, cava! Io fumo sempre quando uso il piccino picciò! il mio piccì è malato forse per questo? oggi ho tentato di disinstallare dei vairus (pronuncia all’inglese) che forse ho portato dall’ufficio..cioè io li porto sempre dall’ufficio che una stronza che so io con la sua penna ci ha messo il virus..io ora che in ufficio ho molto tempo e faccio delle cose, mi spiace sprecarle e le voglio portare sul mio piccì di casa, ma quando ci infilo la penna..sento bibì, cè un virus, io allora faccio ignora e continuo a fare le cose che stavo facendo, cioè a caricare le foto e le ricette di cucina italiana…poi il mio piccì fa vuuuuuuummmmmmmm, vuuuuuuumm sempre, il mio amico informatico di milano, non è di milano, ma lui si è dovuto trasferire per trovare lavoro, mi ha detto che è rotta la ventola e quindi prima o poi si romperà tutto…ecco perchè salvo le cose anche sul piccì d’ufficio che però è infetto come quelle a gibuti, io lo sapevo e non ci andavo mai, ma mai mai…si lo so preferivo essere autonomo (aahahahahahahaahahahahahaahahahahah); ma qual’era il tema del post…ah si il fumo che rovina il computer…allora io quando vedo le cose sporche fumo, ma massimo una o due sigarette…il mio problema è che le lascia in giro mia molie, che se non avessi la disponibilità non fumerei, mi piace molto lo sport, tutti gli sport individuali, faccio tutto bene……ciao se leggerai sto messaggio vorrà dire che ha funzionato!

26 11 2009
Liviana

azz Fanciullino ma sei tu che fumi! Mica il tuo piccì!! E pure un sacco!

27 11 2009
kate

🙂 🙂 🙂 🙂 il fumo arriva fin qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
kate
ciao Livy

18 12 2009
rosigna

Ciao Liviana,

Questo e’ il mio primo commento sul tuo blog, semplicemente perche’ quello di cui tu parli e’ un problema che mi sta molto a cuore.

Mia madre non ha mai approvato la mia casa, e mai lo fara’ … ma ormai mi sono rassegnata. Non e’ la casa dei miei sogni, ma e’ quello che in questo momento io e mio marito ci potevamo permettere, e’ calda ed accogliente … e ha la cucina a vista.

Piuttosto che un buco angusto nel quale non ci si puo’ neppure muovere, venduto magari come cucina abitabile abbiamo preferito cosi’. Come qualcuno ti ha detto gli unici veri inconvenienti sono che bisogna tenerla sempre pulita e in ordine (cosa che, con un figlio, non e’ sempre facile fare) e certi odori sono difficilmente arginabili, ma fanno presto a diffondersi in tutta la casa.

A parte questo … “W la cucina a vista” … e “W anche tutta la tua casina” … davvero bella!!! Complimenti!!! posso contattarti anch’io semmai avessi bisogno di un interior designer?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: